
Massimo Merola è il managing partner responsabile dell’ufficio di Bruxelles dello studio legale BonelliErede ed è il direttore scientifico del team di diritto europeo dello Studio. Nel campo del diritto della concorrenza è diffusamente riconosciuto come uno dei massimi esperti in materia di aiuti di Stato. Nel più ampio contesto del diritto dell’UE, la sua attività professionale si concentra, al di là del diritto della concorrenza, sul diritto doganale, la regolamentazione delle industrie di rete, le regole del mercato interno, i finanziamenti dell’UE, ecc.
Ha una lunga e vasta esperienza nel contenzioso dinanzi al Tribunale e alla Corte di Giustizia dell’UE.
Sotto il profilo accademico, Massimo Merola è professore da oltre 25 anni presso il Collegio d’Europa, Bruges, presso il quale ricopre i seguenti ruoli:
- titolare del corso semestrale obbligatorio in aiuti di Stato, imprese pubbliche, controllo degli investimenti esteri e dei sussidi esteri;
- membro del Comitato Esecutivo e del Comitato Scientifico ed ex Presidente del Global Competition Law Centre, il centro di ricerca sul Diritto della Concorrenza del Collegio.
È inoltre dottorando presso l’Université Libre de Bruxelles (ULB), dove è stato in passato ricercatore, e docente (“Conférencier”) presso l’Université Paris II.
In qualità di rinomato professionista e studioso, Massimo Merola è regolarmente relatore a conferenze e seminari su concorrenza e aiuti di Stato in diversi Paesi europei ed è prolifico autore di pubblicazioni scientifiche.