Ivan Di Pietro è il Capo della Divisione Organismo di Certificazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
I suoi compiti attuali riguardano la valutazione tecnica di assetti ICT e, in generale, le attività di competenza dell’Agenzia nel settore della certificazione di cybersicurezza.
Prima di essere un professionista nel campo della cybersicurezza e della cyberthreat intelligence, è stato per circa un decennio ufficiale del ruolo tecnico-logistico-amministrativo (specialità telematica) della Guardia di Finanza, nel corso del quale si è occupato dello sviluppo di piattaforme IT a supporto delle operazioni e ha promosso programmi di innovazione nel settore della digital forensics.
Ha ottenuto dall’Università Politecnica delle Marche di Ancona un dottorato di ricerca in Sistemi Artificiali Intelligenti, una laurea specialistica in ingegneria informatica e una laurea triennale in ingegneria informatica e dell’automazione.
Inoltre, ha conseguito diverse certificazioni in materia di digital forensics, cybersecurity e offensive security da università italiane (Università La Sapienza di Roma, LUMSA), nonché noti enti di formazione.